domenica 3 giugno 2012

La gatta mangiona pizzeria a Roma

Qualità/prezzo: è questo strano equilibrio che ci balena in testa da ieri, quando abbiamo assaggiato la pizza della Gatta Mangiona. Chiariamo subito un punto: una pizza buonissima, come se ne trovano poche a Roma. Napoletana, ma ad alta digeribilità, considerato che è scesa giù che è una bellezza...
Però quello che non ci è sceso propriamente giù è stato il conto. Uscire da una pizzeria con un conto di 40 euro in due per una pizza a cranio, un fritto (minuscolo) e una birra ci è sembrato francamente tanto.
Andiamo ai piatti. Abbiamo cominciato con i fritti, croccanti e asciutti, ma pochi! Un fiore di zucca (uno!) e un calzoncello ripieno di broccoli e acciughe (uno!). Entrambi a 3 euro cad. La domanda che ci siamo posti è stata: quindi un misto di fritti per una tavolata quanto può costare? 100 euro?
Quindi le pizze. Abbiamo preso una gallurese, con salame piccante, e un calzone. In entrambi i casi si trattava di pizze davvero buone, come dicevo la lievitazione è perfetta. Però ci ha lasciati perplessi anche in questo caso il costo: a fronte di un food cost di qualche decina di centesimi, si può far pagare una margherita 9 euro?
E premetto che sono anche disposta a farlo, ma come minimo mi si deve spiegare quali sono gli ingredienti che facciano lievitare (è il caso di dirlo) i costi. Che farina è? Che pomodoro usano? Voglio conoscere di persona anche la foglia di basilico che viene utilizzata!
In proporzione, risultano meno "sconvenienti" le pizze molto farcite, che arrivano al massimo a 13 euro, ma che mostrano liste di ingredienti con un costo base più evidente.
Una parolina la merita anche il locale. E' assolutamente in ordine e accogliente, però ha un arredamento molto poco fantasioso, dove i gatti sono declinati in foto alle pareti e in ninnoli sparsi qua e là. Insomma, da una pizzeria così "di grido" a Roma ci saremmo aspettati qualcosa di più (e chi mi legge sa bene che sacrifico volentieri l'aspetto esteriore di un locale per un buon piatto casereccio, ma anche in questo commento il costo dei piatti ha la sua influenza...).
Però, c'è da dire che abbiamo apprezzato la consegna della ricevuta fiscale spontaneamente!
Detto questo, ci torneremo, ma sinceramente è una pizzeria da fruire a piccole dosi!

Nessun commento:

Posta un commento