lunedì 17 ottobre 2011

Torta allo yogurt salata

Premessa. Questa è quasi una ricetta del cuore, nel senso che me l'ha data una persona che con i suoi occhi innamorati della cucina mi ha fatto amare ancora di più quest'arte. Certo, lui è un gran professionista e anzi mi farebbe piacere sapere dov'è oggi... Ma quello che ricordo con il cuore è che lui, un giorno, mi prestò il suo quaderno delle ricette di famiglia. E questo da parte di uno chef è un atto di pura generosità. Quindi grazie Pasquale.

Ingredienti:

3 uova
1 yogurt magro
3 bicchieri di yogurt di farina
1/2 bicchiere d'olio l'oliva o di semi
1 lievito salato
salumi e formaggio a cubetti a piacere (io ho messo pancetta e provola affumicata)
un pizzico di sale e di pepe a piacere

La ricetta è semplicissima e non ci vuole veramente nessun artificio per prepararla, solo mettere gli ingredienti un po' alla volta e mescolare con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno e tanta energia. Prima è meglio mettere i liquidi nella ciotola, anche perché conviene sporcare il bicchiere di yogurt con la farina alla fine. La farina è meglio aggiungerla un po' alla volta e poi bisogna mescolare bene per sciogliere tutti i grumi.
Solo all'ultimo vanno messi i pezzetti di salumi e formaggio, che è meglio infarinare leggermente per evitare che si concentrino sul fondo della tortiera. A proposito, ovviamente la tortiera va imburrata per bene prima di mettere il composto. Io ho usato uno stampo a ciambella perché è più coreografico. In forno a 180° per una mezz'ora e il gioco è fatto.

Ps. era davvero soffice ed è andata a ruba... c'è qualcuno che si è mangiato 4 fette!!!

Pps. dalla stessa serata, un'altra ricetta, ma questa volta una mia creazione estemporanea:

Nessun commento:

Posta un commento