giovedì 8 settembre 2011

Kebab sotto l'Arco di Travertino: Alì Baba a Roma


Dopo una simpatica degustazione di champagne con gli amici gourmet, non potevamo non scendere di livello con un degno kebab. Eravamo dalle quelle parti e quindi abbiamo scelto di fare un salto da Alì Baba, il kebabbaro di Arco di Travertino.
Punto uno: è siriano, quindi stile mediorientale per lo shawarma e non nordafricano.
Punto due: è abbastanza sprucido, però non proprio zozzone e questo va bene.
Il servizio è in formula "fast food", però ci sono diversi tavoli e si può stare sia dentro che fuori. Si fa per prima cosa lo scontrino e poi la fila: fa fede il numero del bigliettino che viene consegnato all'atto del pagamento! L'unico difetto di questo sistema è che si vede con difficoltà il bancone a causa di tutte le persone che ci stanno davanti in fila e quindi si deve scegliere un po' al buio. Comunque, siamo clienti abbastanza affezionati e bene o male sappiamo che cosa offre la casa.
Lo shawarma viene servito in formato panino, piccolo, medio o grande. Il pane arabo è fatto in casa e certamente dalla forma dello spiedo si evince con certezza che non può che essere fatto da loro: dalla Germania non arrivano degli spiedi così grandi! Unico problema, non si capisce di che carne parliamo.
Comunque, il kebab (o meglio shawarma, perché il kebab è lo spiedino, che qui si trova in varie versioni) qua è piuttosto buono e la cosa che a me piace di più è la vasta varietà - carne a parte - di condimenti per riempirlo. A parte insalata, pomodori e cipolla che si trovano sempre, ci sono verdurine grigliate, friggitelli, patate piccanti... E due salse, una bianca e profumata di menta e l'altra rossa e piccante.
Buoni anche i felafel, che normalmente sono piuttosto freschi - ovvero caldi - perché vengono smerciati molto frequentemente.
Sui dessert preferirei soprassedere, perché normalmente a me i dolci mediorientali non piacciono, a causa di un eccesso di zucchero e miele.

ps. assolutamente da vedere il video che sta sul sito del kebabbaro:

Nessun commento:

Posta un commento